Le acque di falda site in aree industriali ormai dismesse possono risultare contaminate da varie tipologie di inquinamento, quali i metalli, gli idrocarburi e i derivati chimici, tutti in egual modo dannosi sia per l’ambiente che per la salute di chi ne viene a contatto.
Uniplant gestisce queste operazioni di depurazione delle acque di falda e sotterranee inquinate in modo specifico e differenziato a seconda delle esigenze di ciascun cliente, monitorando non solo la prevenzione agli sprechi, ma implementando l’utilizzo di tecnologie innovative.
Nel reinserire nell’ambiente acqua risanata, ciò che è fondamentale per noi è rispettare le singole necessità di ciascun cliente, sia in termini economici che di spazio, utilizzando se necessario anche uno spazio limitato e protetto come un container.
Semplificando, possiamo dire che le operazioni di depurazione possono essere riassunte in questi tre punti:
- Estrazione dell’acqua dai pozzi attraverso pompe e loro raccolta in serbatoi;
- Invio dell’acqua all’impianto di depurazione specifico per ogni tipologia di inquinante per il vero e proprio trattamento di depurazione;
- Reinserimento dell’acqua depurata in natura: l’acqua può essere immessa in falda, in fognatura o direttamente in un corso d’acqua superficiale.
Tutelare l’ambiente è responsabilità di tutti noi, e nel farlo tuteliamo anche noi stessi.
Un ambiente sano è la base fondamentale per lo sviluppo di una vita sana e senza rischi, e un ambiente sano si ottiene solo effettuando i corretti interventi di depurazione e bonifica ambientale da eventuali agenti esterni e dannosi introdotti dall’uomo.
Di seguito un impianto di depurazione delle acque di bonifica che risponde alle esigenze di contenimento dello spazio avanzata dal nostro cliente.