Se pensiamo a quale sia il luogo perfetto per monitorare in modo digitale uno stato di fatto, è proprio un impianto.
Qualsiasi tipologia di impianto necessita proprio per la sua operatività di essere controllato.
Non da meno, anzi oseremmo dire soprattutto, gli impianti di depurazione.
Se un impianto di depurazione all’improvviso smette di funzionare o di garantire le prestazioni e i parametri inizialmente impostati, si incorre in due gravissimi problemi:
– Il primo è di carattere normativo: in alcuni casi si può incorrere in un processo penale, oggi non esistono attenuanti per chi non rispetta la normativa.
– Il secondo di carattere etico: pensare oggi di non porre massima attenzione all’ambiente è profondamente sbagliato indipendentemente da quali siano i controlli.
Parola d’ordine quindi “digitalizza l’impianto”!
Abbiamo impianti che grazie ad una corretta manutenzione programmata, funzionano da oltre 20 anni h24.
Ci sono altri casi invece, dove la soglia di attenzione verso il nostro amico impianto scende, in cui rotture improvvise o parametri inadeguati sono molto frequenti.
Cattiva volontà?
No, solo disattenzione e una mancata programmazione negli interventi di manutenzione.
Digitalizzare l’impianto significa “mettersi nelle mani” di controllori rigidi e imparziali, i parametri applicati alle nuove tecnologie appunto.
Attraverso dei PLC, uno schema di sonde e rilevatori, è infatti possibile vedere in tempo reale su qualsiasi device (smartphone, tablet, pc) quello che sta accadendo, verificare che tutti i parametri siano coerenti e verificare anche lo stato di usura ed i relativi tempi di cambio.
La supervisione immediata dell’impianto mette l’azienda nella posizione di poter raccogliere dati per avere sempre tutto sotto controllo, per affinare la pianificazione di interventi preventivi e di manutenzione programmata, per ottimizzare le operazioni quotidiane di controllo e per ridurre e anticipare eventuali emergenze e di conseguenza un abbassare i costi di gestione.
Oggi e non domani è il momento per intervenire, per digitalizzare avere tutto sotto controllo!
Non rischiare chiamaci per un sopralluogo gratuito.