Il revamping: non una spesa, ma un investimento
Stai pensando di sostituire il tuo impianto di depurazione? Non prendere decisioni affrettate: spesso sono sufficienti alcuni interventi di revamping per riportarlo alle prestazioni di un tempo.
Ma cosa s’intende, di preciso, per revamping? Semplicemente, tutte quelle pratiche volte a sistemare, integrare e ammodernare un impianto di depurazione esistente, al fine di allinearlo alle reali necessità di scarico e/o riutilizzo dell’acqua e adeguarlo alle nuove tecnologie. Inoltre, Il revamping offre la possibilità di rivedere l’impianto nella sua interezza, focalizzando le prestazioni richieste allo stato attuale di produzione e incrociando le stesse con le normative di riferimento in continua evoluzione.
Anche per quanto riguarda il revamping risulta strategico un buon progetto, ma soprattutto l’esperienza necessaria per capire, dati alla mano, se optare per una vera e propria sostituzione dell’impianto oppure per il suo revamping funzionale.
In Uniplant siamo in grado di consigliare un revamping ad hoc fin dal primo sopralluogo: ecco alcuni interventi che abbiamo effettuato nel corso degli anni.
“Prima” e “dopo”: alcuni casi studio
Con questo revamping abbiamo verniciato le pareti interne di alcune vasche in cemento armato con una resina utilizzata soprattutto per il mondo alimentare, quindi priva di solventi e molto resistente. Tale intervento era necessario, in quanto l’acqua proveniente dall’impianto a osmosi, riversandosi nelle vasche, aggrediva le pareti, e nel giro di un anno è andata inevitabilmente a rovinarle. La parte strutturale non è stata compromessa, ma a lungo andare la qualità dell’acqua stessa ne avrebbe risentito.
Intervento minimo, massima resa: un procedimento non invasivo che ha consentito un notevole risparmio!
Per un’importante azienda alimentare siamo intervenuti sostituendo il gruppo di aerazione della vasca di ossidazione biologica: un lavoro complesso svolto in uno spazio confinato, una grande soddisfazione per il risultato ottenuto!
Quando la differenza c’è… e si vede! Grazie alle pratiche di revamping, il decantatore dell’impianto di depurazione di un importante gruppo farmaceutico è tornato come nuovo.
Ogni intervento di revamping è a sé e viene concordato con il cliente e attuato in base a quelle che sono le necessità dell’impianto: contattaci per una consulenza e dai una seconda vita al tuo impianto di depurazione!