Istituita nel 1970, la Giornata Mondiale della Terra viene celebrata il 22 aprile di ogni anno. Un avvenimento educativo e informativo di portata mondiale, che nasce per sottolineare l’importanza di salvaguardare le risorse naturali del nostro pianeta. Nelle parole del senatore statunitense Gaylord Nelson, che negli anni Sessanta si batté fortemente per istituire una giornata dedicata ai temi ambientali: “Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno diritto a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.
Una delle risorse imprescindibili per la sopravvivenza è senza dubbio l’acqua. Circa il 70% della superficie del pianeta è coperta d’acqua: un bene prezioso, di cui non potremmo fare a meno neanche per un giorno, e che ci permette di vivere e godere di tutti gli altri doni che la nostra meravigliosa Terra ci fa.
L’errore sta nel pensare che possiamo abusare di tutto ciò, trattando il nostro pianeta alla stregua di un magazzino infinito cui attingere ogni qualvolta che vogliamo, nella misura in cui vogliamo.
Il mondo che abitiamo merita rispetto e cura. In tal senso, la Giornata della Terra è anche un’occasione per pensare alle possibili soluzioni da poter mettere in atto per evitare, o quantomeno contenere, sprechi e azioni inquinanti.
Noi di Uniplant abbiamo deciso di fare la nostra parte focalizzandoci sul processo di trattamento delle acque reflue e sensibilizzando i nostri clienti non solo sull’importanza di dotarsi di impianti di depurazione, ma anche assicurarsi che questi siano sottoposti costantemente a una corretta manutenzione. Scegliere di realizzare un impianto di depurazione invece che affidare lo smaltimento delle acque di scarico a terzi, infatti, significa adottare un approccio circolare, che fa bene non solo all’ambiente ma anche a noi, in quanto permette un grosso risparmio in termini di soldi, tempo ed energie. Non c’è quindi nessun motivo per non pensare e agire in ottica sostenibile!
In estrema sintesi: usiamo al meglio ciò che ci viene dato in prestito e cerchiamo di restituirlo. La chiave per la sopravvivenza del pianeta sta tutta qui.